Espone

 

07 marzo 2024 - 30 giugno 2024, Spazio Tesoro, Villa Malpensata

TUTTI A SCUOLA! Disegni di bambini al tempo di Dada

Il MUSEC inaugura un nuovo appuntamento dedicato alla creatività infantile con l’esposizione allestita nello Spazio Maraini di Villa Malpensata. La mostra, curata da Adriana Mazza (MUSEC) e da Igor Nastic, docente e collaboratore esterno del museo, presenta 55 disegni di bambini svizzeri selezionati nell’immenso archivio della Fondazione Pestalozzianum di Zurigo.
I disegni sono stati realizzati nei due primi decenni del Novecento. In quegli stessi anni le Avanguardie misero in discussione i canoni consolidati dell’arte occidentale, aprendosi a forme di creatività prima di allora tenute ai margini: l’arte di culture lontane, le arti arcaiche e popolari e altro ancora. Gli artisti considerarono con occhi nuovi anche l’arte infantile e vollero carpire il segreto dell’immediatezza con cui i bambini percepivano e raffiguravano la realtà. L’interesse per le «nuove fonti» avrebbe trascinato anche l’irriverenza giocosa del movimento Dada, nato nel 1916 attorno a un gruppo di artisti e intellettuali europei che, per sfuggire alla guerra, si erano trovati un po’ per caso nella neutrale e placida Zurigo. Nel frattempo, ignari di quanto gli artisti stessero proiettando su di loro, i bambini continuavano a disegnare. Ma non lo facevano più come in passato: fuori dalla ristretta cerchia delle Avanguardie, infatti, il vivo interesse per la creatività infantile dilagava già da qualche tempo anche tra pedagogisti e insegnanti di tutta Europa. Anche la Svizzera fu coinvolta in un generale rinnovamento della pratica del disegno scolastico, segnando così il passaggio da una pedagogia ottocentesca a una scuola che si dirigeva verso la modernità.
I disegni esposti, realizzati da bambini e ragazzi tra i due e i tredici anni, restituiscono così uno spaccato del graduale passaggio dalla spontaneità tipicamente associata al mondo infantile all’interiorizzazione di codici tecnici e formali plasmati dall’educazione scolastica. Spinti dal desidero di fare sempre meglio, anche per ottenere l’approvazione degli adulti, i bambini non hanno mai rinunciato a esprimere la propria creatività e la propria individualità. Queste affiorano ad esempio negli scostamenti dalle regole imposte dagli esercizi e soprattutto nelle spensierate libertà compositive, che raccontano un mondo guardato con leggerezza e fiducia: un’attitudine che gli artisti di Dada, nel contesto di un Europa allo sfacelo, rincorrevano con disperata nostalgia. Tutti a scuola! si avvale anche della collaborazione del Centro di dialettologia e di etnografia di Bellinzona, che ha prestato alcuni giocattoli della prima metà del Novecento della collezione etnografica dello Stato.

 

Locandina

Foto gallery

Dèibambini

Tutti a scuola! è il dodicesimo appuntamento del ciclo Dèibambini, un progetto del MUSEC nato nel 2005 come piattaforma d’interazione fra il museo e la scuola. Nei suoi primi dieci anni di vita il progetto ha consentito ai bambini di cimentarsi su temi diversi, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza delle proprie potenzialità e della propria visione interiore e di rafforzare la capacità di interpretare il mondo. Dal 2020 il progetto è stato rinnovato e il punto di partenza sono diventate le opere dei bambini del passato. L’idea è di costruire un ponte fra la creatività infantile di ieri e di oggi, attraverso l’esplorazione profonda dei contenuti espressivi che non soltanto interconnettono le culture, ma che sono serviti come straordinaria fonte per il rinnovamento dei linguaggi artistici del Novecento.

Catalogo

Tutti a scuola! Disegni di bambini al tempo di Dada, a cura di Adriana Mazza. Contiene un’introduzione di Massimiliano Vitali.

Testi di:

  • Adriana Mazza (Intreccio di sguardi sulla creatività infantile. Tra pedagogia e Avanguardie);
  • Dario Bianchi (L’evoluzione del disegno infantile);
  • Anne Bosche e Wolfgang Sahlfeld (Il disegno scolastico in Svizzera all’inizio del Novecento).

Fondazione culture e musei, Lugano 2024. Pp. 180. ISBN 979-12-80443-07-6; CHF / € 24.

copertina TAS