Il Museo

 

Dopo la laurea in etnologia culturale e il dottorato conseguito a Basilea con una tesi sulle culture dell'Indonesia orientale, Matthias Samuel Laubscher ottiene la cattedra di archeologia, con specializzazione in lingua e cultura indonesiana, a Tübingen (Germania), dove si occupa anche della collezione etnografica dell’istituto. Dal 1995 prosegue la sua carriera accademica come direttore dell'Institut für Ethnologie della Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera, dove insegna etnologia e studi africani. Conclusa la sua attività accademica si trasferisce in Ticino, pur trascorrendo diversi mesi all'anno in Asia, in particolare in India, dove si occupa di progetti di cooperazione culturale.

Il suo interesse per la cooperazione culturale con musei etnologici e antropologici, iniziato già durante i suoi studi, lo ha portato ad assumere il ruolo di coordinatore del Centro di Ricerca del MUSEC. È anche membro del Comitato scientifico.

I suoi interessi scientifici si orientano verso l’etnologia, la storia delle religioni, l'indologia, l'indonesistica e l'egittologia.

Come ama ricordare, la passione per l’esotico gli fu inculcata da bambino, grazie a  suo zio che, di ritorno dai viaggi in Indonesia con valigie piene di doni misteriosi, gli narrava di luoghi paradisiaci. In seguito, la possibilità di risiedere alla Mission Haus di Basilea, sede di una celebre biblioteca missionaria di opere antropologiche, lo spinse a cominciare i suoi studi in quella stessa città.

Nel tempo libero si dedica con passione alla ricerca di “tesori narrativi” nelle biblioteche svizzere.