Museo delle Culture utilizza i cookie per migliorare l'esperienza degli utenti. Se necessiti di ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata. Privacy policy X
01 aprile 2023
Apre al pubblico il 7 aprile l’esposizione "Attasit Pokpong. The Presence" che presenta 29 dipinti a olio di grandi dimensioni e 22 acquerelli raffiguranti volti di donna, realizzati da Attasit Pokpong tra il 2008 e il 2023. La scelta del MUSEC di esporre i suoi volti di donna costituisce un importante riconoscimento del traguardo raggiunto dell’artista nel suo percorso di ricerca. Infatti, dopo un primo periodo dedicato ai paesaggi naturali della Thailandia e a quelli urbani di Bangkok, la donna è diventata protagonista indiscussa della sua opera, elevata a simbolo assoluto dell’emozione e di conseguenza a forma comunicativa per antonomasia.
Con i volti di donna, Pokpong ha elaborato uno stile del tutto personale, diventando anche il precursore di un nuovo modo di proporre il ritratto femminile, oggi seguito da altri artisti contemporanei thailandesi.
L’autore
Attasit Pokpong è uno dei principali esponenti dell’arte contemporanea thailandese. Nato il 16 ottobre 1977 a Bangkok, ha avviato la sua carriera subito dopo essersi diplomato in Belle arti a Bangkok nel 1998. Nel giro di dieci anni ha acquisito grande notorietà e visibilità, passando da esposizioni collettive nel suo Paese a esposizioni personali internazionali tenute, a partire dal 2009, in paesi quali Cina, Korea, Taiwan, Belgio, Francia, Italia, Stati Uniti e – per la prima volta con l’esposizione presentata al MUSEC – Svizzera.