08 giugno 2024

Al MUSEC la grande retrospettiva dedicata all'opera fotografica di FOSCO MARAINI

Apre al pubblico l'8 giugno, la più grande esposizione mai dedicata prima all’opera fotografica del celebre viaggiatore, etnologo e scrittore fiorentino, a 20 anni dalla sua scomparsa. 

La fama di Fosco Maraini è legata al suo spirito libero e avventuroso e alla sua inesauribile curiosità: fu per indole un viaggiatore e per passione uno studioso, perfettamente a suo agio sia con la scrittura sia con la fotografia, adoperate insieme per esplorare e per raccontare il mondo, come testimoniano i suoi numerosi libri, alcuni dei quali diventati best-seller. Accanto a una scrittura elegante e incisiva, Marani elaborò un linguaggio fotografico di grande umanità, capace di esprimere una profonda ricchezza interiore che si rispecchia nella complessità del mondo.

L’esposizione allestita a Villa Malpensata (Lugano), presenta 223 fotografie, alcune delle quali inedite, realizzate fra il 1928 e il 1971 in Europa e in Asia. A corredo delle fotografie, in alcune sale sono presenti alcune opere di cultura materiale che richiamano i contesti culturali e artistici rappresentati da Maraini.

Maraini locandina