Museo delle Culture utilizza i cookie per migliorare l'esperienza degli utenti. Se necessiti di ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata. Privacy policy X
02 ottobre 2024
Nel secondo episodio della nostra “Inchiesta sul Primitivismo” incontriamo la storica dell’arte Maria Grazia Messina, già professore ordinario di Storia dell’Arte Contemporanea nell’Università Ca’ Foscari di Venezia e nell’Università di Firenze. Tra ricordi degli anni delle lotte di liberazione anticoloniale e degli scritti che hanno dato avvio alle riflessioni critiche sulle arti “lontane”, Maria Grazia Messina ci conduce a scoprire le qualità animistiche di alcune opere d’arte etnica e alcuni tra i più importanti studi che gli storici dell’arte hanno dedicato al Primitivismo.
“Inchiesta sul Primitivismo” è un progetto a cura di Massimiliano Vitali, ricercatore MUSEC, realizzato nell’ambito di “Cultura in movimento”, iniziativa coordinata dall’Ufficio del sostegno alla cultura del Cantone Ticino in collaborazione con l’Ufficio fondi Swisslos e con il sostegno dell’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.
Clicca qui per vedere la puntata