20 giugno 2016

Il Museo delle Culture si trasforma … e si trasferisce

A dieci anni dal suo rilancio, e dopo aver ideato e realizzato oltre ottanta esposizioni temporanee e più di sessanta volumi, il Museo della Culture cambia pelle, mantenendo intatte le peculiarità che ne hanno determinato il suo successo. 

Si ricorda allo spettabile pubblico che attualmente la parte espositiva del Museo rimane chiusa in vista del trasferimento, mentre la Biblioteca , il Centro di Documentazione e il Laboratorio di Conservazione e Museotecnica restano aperti esclusivamente su appuntamento.

Tutte le informazioni sulle attività in corso (conferenze e altre attività divulgative) saranno tempestivamente fornite sul nostro sito e sui nostri social.

Nel frattempo, il Museo mantiene la sua vocazione di centro culturale e di ricerca volto allo studio, alla conservazione e alla divulgazione dell’antropologia dell’arte.
Continua a lavorare come istituzione al servizio del territorio e, al contempo, a proporsi come ambasciatore d’eccellenza anche a livello internazionale, mantenendo e creando collaborazioni e sinergie con partner illustri. 
Prosegue il percorso di ideazione e realizzazione di esposizioni uniche, originali e di successo, che sono state sinora già presentate in ben 35 musei di 5 paesi.
Grazie a tali premesse, e con una collezione permanente in continua espansione, Il Museo delle Culture ha avviato una fase di sviluppo sostenibile nell’ambito di una progressiva crescita delle attività, volta a proporre una programmazione di alto standing combinata a servizi di qualità sempre maggiore. 
A tal fine si prevede che entro la fine del 2016 sia costituita una fondazione di diritto privato e di utilità pubblica,a cui la Città di Lugano affiderà la gestione del Museo, sia per facilitare un'interazione organica tra pubblico e privato, sia per sviluppare un innovativo modello di organizzazione mista (istituzione/impresa) in grado di sostenere il consolidamento del Museo e delle sue attività.
Il Museo, con tutte le sue strutture, si trasferirà presto a Villa Malpensata - luogo indimenticabile delle grandi mostre a Lugano - sul lungo lago (Riva Caccia 5), con una collocazione più ampia, più centrale e facilmente raggiungibile. 
La nuova sede sarà formata dall’edificio principale, dove avranno luogo le attività espositive e seminariali e dove saranno collocati il Laboratorio di Conservazione e Museotecnica, il bookshop e la caffetteria con l'annesso giardino; e da due palazzine laterali, che ospiteranno gli uffici, la Biblioteca e il Centro di Ricerca e Documentazione.

Durante questo periodo di transizione e fino a nuovo avviso gli eventi e le attività scientifiche e seminariali proposti dal Museo delle Culture continueranno ad aver luogo all'Heleneum.

Accesso uffici e biblioteca al n. 24 di via Cortivo.