Museo delle Culture utilizza i cookie per migliorare l'esperienza degli utenti. Se necessiti di ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata. Privacy policy X
Dal 7 al 10 ottobre il MUSEC sarà al MIA Photo Fair di Milano (Superstudio Maxi) con una mostra dal titolo "Artificial Japan. Fotografie della Scuola di Yokohama. 1860-1910".
L'esposizione offre al pubblico una selezione di opere di straordinaria bellezza scelte fra le migliaia della Scuola di Yokohama conservate al MUSEC. La fotografie della Fondazione "Ada Ceschin e Rosanna Pilone", sono prodotte in Giappone da fotografi europei e locali tra la seconda metà del XIX secolo e l’inizio del XX secolo e nascono essenzialmente per soddisfare il gusto esotico dei turisti appassionati di estremo oriente.
Le immagini illustrano un mondo che in molti casi fu ricreato a regola d’arte negli studi fotografici del tempo: un mondo dal sapore antico che nella realtà dei fatti stava velocemente scomparendo sotto l’influsso della modernizzazione e dell’occidentalizzazione.
Le fotografie in mostra a MIA Photo Fair presentano una realtà ricreata, ma anche il piccolo mondo antico del Giappone tradizionale già in via di storicizzazione.
I suoi protagonisti, quali geisha, kendoka, lottatori di sumo, attori kabuki e samurai, per citarne alcuni, offrono agli occidentali una visione estetica del Giappone, attraverso scene di vita quotidiana artatamente ricostruite e
stereotipi dei generi in una società stratificata e in piena trasformazione.