Espone

 

17 giugno 2016 - 16 luglio 2016, Istituto Cervantes Roma

TIDI'UMA

In mostra a Roma  dal 17 Giugno al 16 Luglio 2016 la mostra d'arte del Museo delle Culture - in coproduzione con l'Ambasciata di Svizzera a Roma - "Tidi'uma. Creatività e genere nell'arte yekuana. La Collezione Acoana".

ENTRATA GRATUITA

Un' occasione preziosa non solo per godere dei motivi stilizzati di un'arte antichissima ma anche per una riflessione profonda sul valore della sostenibilità e sulla necessità etica e politica di contribuire alla conservazione di un habitat senza il quale le culture che vi abitano sono inevitabilmente costrette all’assimilazione.

Foto gallery

L’esposizione introduce il grande pubblico all’arte del popolo Yekuana con un duplice obiettivo: fornire una documentazione scientifica sul rapporto esistente fra le opere d’arte e il patrimonio linguistico, ideologico e mitico degli Yekuana; cercare di sostenere e di tenere in vita una tradizione artistica locale, guidandone la trasformazione in modo che possa concorrere a uno sviluppo sostenibile delle comunità coinvolte. Si tratta di un’occasione, dunque, non solo per godere dei motivi stilizzati di un’arte antichissima, ma anche per fare attraverso l’opera d’arte una riflessione profonda sul valore della sostenibilità e sulla necessità etica e politica di contribuire alla conservazione di un habitat senza il quale le culture che vi abitano sono inevitabilmente costrette all’assimilazione.

Temi

  1. La difesa dell’identità di una comunità attraverso la salvaguardia dei suoi beni culturali materiali e immateriali;
  2. L’espressione artistica come forma moderna di sostenibilità sociale;
  3. La distinzione tra gli oggetti di cultura materiale «alti» (tidi’uma) che costituiscono l’espressione della cultura e del sistema ideologico yekuana, e quelli «bassi» (mesoma) adottati dal mondo esterno;
  4. Iconografia e iconologia dell’arte tradizionale yekuana;
  5. La diversificazione e le innovazioni nell’arte dell’intrecciatura yekuana.

Opere in esposizione

78 opere, di cui 61 in fibra vegetale e 17 lignee, prodotte nella Guayana venezuelana da artisti del popolo Yekuana.

Obbiettivi

Nel corso degli anni, gli artisti e le artiste delle comunità yekuana sono stati sostenuti nel riconoscere la dignità e il valore della loro creatività, espressa attraverso delicate opere di intreccio e sculture lignee raffiguranti spiriti e animali della foresta. Più specificamente, fra gli obiettivi del progetto, accompagnato da una serie di esposizioni collettive d’arte che si sono tenute nei villaggi coinvolti, vi sono l’accrescimento della solidarietà, del confronto e della maestria degli artisti di più villaggi, e la possibilità di presentare al pubblico le loro opere come interpreti di uno «stile» o di una «scuola». Il che ha consentito, fra l’altro, di attivare e rifornire specifici circuiti commerciali, che hanno il vantaggio di sostenere, per quanto possibile, anche lo sviluppo di forme di turismo culturale.

"Tidi’uma. Creatività e genere nell’arte yekuana. La Collezione ACOANA" è il secondo appuntamento espositivo dedicato al progetto dall’Asociación Venezolana para la Conservación de Áreas Naturales (ACOANA), avviato nel 2012, che ha ricevuto per il suo impegno e le sue attività il sostegno alla cooperazione del Dipartimento federale degli affari esteri della Confederazione svizzera, attraverso l’Ambasciata di Svizzera in Venezuela. La prima esposizione si è svolta a Lugano, al Museo delle Culture (Heleneum), dal 3 luglio al 23 agosto 2015.

Per questo nuovo appuntamento il Museo, oltre al partenariato con l'Ambasciata di Svizzera a Roma può avvalersi della cooperazione e sostegno dell' Istituto Cervantes a Roma, sede della mostra, e dell'Istituto Svizzero a Roma, sede dell'evento collaterale.

Attraverso la presentazione dell’esposizione a Roma e la collaborazione con partner locali s’intendono promuovere, oltre alla cooperazione in ambito culturale, anche le relazioni bilaterali tra Svizzera e Italia.

Tidi'uma. Creatività e genere nell'arte yekuana. La Collezione Acoana". 

17 Giugno - 16 Luglio 2016

dal Lunedì al Sabato dalle 15.00 alle 20.00

Istituto Cervantes, Sala Dalí, Piazza Navona 91, Roma

ENTRATA LIBERA

Consultare la homepage del Museo e le sue pagine officiali sui social per aggiornamenti 

Scopri la collezione del Museo