26 gennaio 2022

ARTE, MISTICA, COMUNITÀ - Convegno online

Arte, Mistica, Comunità è un progetto ideato dalla storica dell’arte e curatrice Veronica Caciolli. Un primo convegno ha riunito nel 2019 studiosi italiani e internazionali nell’affascinante cornice di Villa Vrindavana a San Casciano (FI) per affrontare il denso e talvolta inaspettato rapporto tra arte contemporanea e spiritualità, attraverso una vasta prospettiva multidisciplinare dalle arti visive alla musica, dalla performance al cinema, dalla critica al collezionismo, dalla religione alla filosofia. Marco Bagnoli, Martin Gurvich, Marco Luceri, Giacomo Marramao, l’Archivio Luigi Pericle, Fabio Pianigiani, Claudio Strinati, Virginia Zanetti e la stessa curatrice, sono entrati nelle pieghe di un tema fluido, stratificato e sfuggente, che oscilla tra la minaccia della propria sparizione e la sua urgenza per affrontare il denso e talvolta inaspettato rapporto tra arte contemporanea e spiritualità. I temi richiamavano questioni ampiamente trattate da differenti personalità del panorama culturale, rendendo interessante una sua proposta biennale, quest’anno leggermente slittata agli inizi del 2022.

Il MUSEC, tradizionalmente attento agli sconfinamenti tra le diverse posizioni disciplinari, ha accolto con grande piacere l’invito di Veronica Caciolli a promuovere un secondo convegno. L’appuntamento è venerdì 11 e sabato 12 febbraio in modalità online (dettagli per la partecipazione in fondo alla pagina).

L’edizione 2022 accoglie un numero più elevato di figure internazionali: accanto alla curatrice Veronica Caciolli Paolo Campione, direttore del MUSEC Lugano, Riccardo Bernardini, segretario scientifico della Fondazione Eranos, Giorgio Bedoni, psichiatra e curatore, siedono Marco Pasi dell’Università di Amsterdam, la regista Halina Dyrschka, la curatrice Jessica Hundley e gli artisti Suzanne Treister Yuval Avital

Questi nuovi ospiti mostreranno la fondamentale capacità epistemologica dell’arte, così come la necessità di ricorrervi da altre prospettive. Le varie ricerche che saranno divulgate durante le due giornate del convegno mostreranno inoltre come lo sfondo su cui esse agiscono sia sempre collettivo: non solo nella sua dimensione di referente intrinseco, ma come necessario collaboratore di coscienza sul mondo, per condurre eventualmente a un cambiamento. Human Signs di Yuval Avital è una sinfonia di voci avviata dall’artista nel periodo del lockdown, un progetto internazionale che ha avvicinato le persone attraverso il valore catartico del canto. Giorgio Bedoni indagherà i motivi della rinnovata fascinazione di critica, collezionismo e pubblico per la così detta Art Brut e l’Outsider Art, forme tradizionalmente prodotte da artisti autodidatti o psichiatrici. Riccardo Bernardini ci introdurrà all’arte mistica di Olga Fröbe-Kapteyn, fondatrice dei Convegni di Eranos. Paolo Campione metterà in luce i caratteri sciamanici dell’arte Vasilij Kandinskij. Halina Dyrschka ci mostrerà l’opera recentemente riscoperta dell’artista e medium, Hilma af Klint. Jessica Hundley esporrà i rapporti tra divinazione, astrologia e stregoneria con le arti visive. Marco Pasi illustrerà la spinta esoterica nell’arte moderna. Suzanne Treister ripercorrerà il proprio lavoro dagli anni Ottanta ad oggi, tra alchimia e tecnologia.

In convegno è in sintonia con un rinnovato interesse artistico, scientifico, popolare, per quel tipo di conoscenza fino a oggi “respinta” dal pensiero tipicamente illuminista. La posta in gioco che si desidera far affiorare anche in questa seconda edizione del convegno infatti, non è soltanto estetica, ma etica e politica.

Per partecipare al convegno (Zoom)
Accesso diretto: https://zoom.us/j/2561698533?pwd=VitHcXNMcnREV0krNGdjcGlyeWhFZz09

Accesso via profilo Zoom personale:
ID riunione 256 169 8533
Password: NkrR7L

Vi consigliamo di scaricare e installare il software Zoom sul vostro dispositivo prima dell’inizio del convegno. Di seguito le versioni per i sistemi operativi più comuni:

Windows : https://zoom.us/client/latest/ZoomInstaller.exe

macOS: https://zoom.us/client/latest/Zoom.pkg

iOS: https://itunes.apple.com/us/app/id546505307

Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=us.zoom.videomeetings

 

2022 convegno online arte mistica