19 aprile 2018

Nuove professionalità per il MUSEC. Concorso per l’assunzione di un/una collaboratore/trice per l’area di conservazione, restauro e tecnica degli allestimenti

La Città di Lugano e il MUSEC - Museo delle Culture di Lugano - indicono un concorso per l’assunzione di un/una collaboratore/trice per l’area di conservazione, restauro e tecnica degli allestimenti.
Il bando è pubblicato sul sito del Comune di Lugano e rimarrà aperto sino al prossimo 7 maggio.
In vista della riapertura nella nuova sede di Villa Malpensata, dopo aver accresciuto lo Staff di ricerca, il MUSEC punta adesso anche sul rafforzamento della sua struttura tecnica. Dopo la recente nomina della nuova responsabile del Laboratorio di conservazione e allestimenti, è adesso la volta di sostituire chi si occuperà di tutta la parte tecnica delle attività di conservazione, restauro e realizzazione degli allestimenti. Il progetto è quello di migliorare le capacità produttive interne del MUSEC e, soprattutto, di orientarlo maggiormente sul mercato dei servizi ai musei e ai collezionisti, senza dimenticare la costante funzione di ricerca e divulgazione scientifica.
Il Laboratorio di conservazione e allestimenti del MUSEC ha un personale di tre persone e si avvale di numerosi collaboratori esterni, competenti nelle diverse, e spesso sofisticate, materie che fanno capo alla sua attività. Attivo dal 2008 ha lavorato con crescente successo, non soltanto in Svizzera, contribuendo all’autofinanziamento del MUSEC ed estendendo progressivamente la sua rete di relazioni internazionali.