11 luglio 2018, Villa Malpensata, Sala conferenze (terzo piano), ore 18.00

La via del tiro con l'arco. Il kyudō secondo la tradizione guerriera della scuola Heki

Il programma di eventi che accompagna l'esposizione "Il samurai. Da guerriero a icona" - aperta al MUSEC fino al prossimo 26 agosto - si conclude con una conferenza dedicata alla disciplina del tiro con l'arco a cura di Paolo Villa, istruttore di kyudō ed esperto della sua tradizione.

 

Laureato in filosofia presso l’Università Statale di Milano, Paolo Villa ha iniziato nel 1987 la pratica del kyudō seguendo l’insegnamento del maestro Inagaki. Ha partecipato ogni anno a numerosi seminari in Italia e in Europa e ha avuto anche occasione di praticare l’arte del kyudō nelle università giapponesi di Tsukuba e Sendai. Nel 2001 è stato nominato istruttore del club «Kenzan» (Casorate Sempione, Italia) con il quale ha vinto per dieci volte il Campionato nazionale della scuola Heki. Inoltre, è l’autore di due volumi sul tema del kyudō: «La via dell’arco, i testi segreti della scuola di kyudō Heki» (Ed. Il Cerchio, 2009) e «Mokuroku, lo spirito del tiro con l’arco in guerra della scuola di kyudō Heki» (Ed. Il Cerchio, 2018).

 

L'ingresso alla conferenza è libero fino ad esaurimento dei posti.

Foto 18-24

Kusakabe Kimbei, ritratto di studio che idealizza un signore della guerra. A destra, due archi e una faretra. Fotografia all'albumina, 1880-1900. MUSEC, Collezione Ceschin Pilone - Fagioli.