pagina componenti

Il museo è un luogo ricco di fascino, è uno spazio capace di stimolare domande e pensieri

Chi siamo

Il Museo delle Culture è:

Un’organizzazione di medie dimensioni, focalizzata su progetti culturali unici e originali,  fortemente legato al territorio ticinese, •come elemento strategico della visione cosmopolita e multiculturale della Città di Lugano, ma anche con una  forte vocazione internazionale;essendo ben inserito nella rete dei musei svizzeri, europei e internazionali.

Un importante divulgatore dell’arte etnica e contemporanea di Asia, Africa, Oceania e America;

Una realtà consolidata e un riferimento nelle relazioni di diplomazia culturale,

Innovativo, organizzato, produttivo, focalizzato sull’autofinanziamento

Un capitale museale unico ed inestimabile con una esposizione permanente continuamente valorizzata sistematicamente grazie a dei cicli di esposizione tematici (add hyperlink a espone) e  una continua attività di acquisizione di nuove collezioni e opere d’ arte

Aperto al pubblico di norma, temporaneamente chiuso in vista del trasferimento a villa malpensata (add hyperlink), e una nuova metamorfosi prevista nel 2017.
email


 

Teaser container

Missione

sottotitolo

La missione generale di ogni museo è conservare il patrimonio di una comunità e divulgarne i valori.

La missione specifica del Museo delle Culture è coniugare antropologia ed arte. Di conseguenza, i campi di indagine del MCL sono la creatività, la concezione estetica e il prodotto finale, cioè l’opera d’arte etnica.

Antropologia e Arte

La missione generale di ogni museo è conservare il patrimonio di una comunità e divulgarne i valori.

La missione specifica del Museo delle Culture è coniugare antropologia ed arte. Di conseguenza, i campi di indagine del MCL sono la creatività, la concezione estetica e il prodotto finale, cioè l’opera d’arte etnica.

Il Museo delle Culture e il Territorio

Il Museo delle Culture è oggi parte integrante dell’offerta culturale della Città di Lugano e si propone come divulgatore d’arte e cultura e riferimento anche per:

il Canton Ticino, la parte italiana del Cantone dei Grigioni, l’intera Svizzera
le province italiane di Como, Varese e Verbania-Cusio-Ossola, con le quali il Canton Ticino costituisce la Comunità di lavoro della Regio Insubrica
le province di Milano e Monza-Brianza, specie in vista dell’appuntamento di Expo 2015
le scuole, le università, il sistema della formazione e della ricerca, attraverso un programma di attività di formazione, dall’edutainment ai master post-universitari

Il Museo delle Culture e il Pubblico

Il MCL ha come vocazione un’ interazione continua e dinamica con il pubblico, offrendo un centro culturale concepito come uno spazio aperto a molteplici occasioni di rincontri.

Obbiettivi:

accrescere la conoscenza del luogo in cui risiede e delle sue meraviglie
avvio di collaborazioni che valorizzino gli spazi del Museo
creazione di uno spazio aperto alle collaborazioni produttive con le aziende del territorio e allo sviluppo d’imprese creative che promuovano il talento giovanile
creazione di sinergie con operatori turistici e dei settori della ristorazione, del catering e del banqueting

 

Il Museo delle Culture e il territorio

Il Museo delle Culture è oggi parte integrante dell’offerta culturale della Città di Lugano e si propone come divulgatore d’arte e cultura e riferimento anche per:
- il Canton Ticino, la parte italiana del Cantone dei Grigioni, l’intera Svizzera
- le province italiane di Como, Varese e Verbania-Cusio-Ossola, con le quali il Canton Ticino costituisce la Comunità di lavoro della Regio Insubrica
- le province di Milano e Monza-Brianza, specie in vista dell’appuntamento di Expo 2015
- le scuole, le università, il sistema della formazione e della ricerca, attraverso un programma di attività di formazione, dall’edutainment ai master post-universitari

MCL e la valorizzazione del territorio: gli obiettivi

accrescere la conoscenza del luogo in cui risiede e delle sue meraviglie

- avvio di collaborazioni che valorizzino gli spazi del Museo

- creazione di uno spazio aperto alle collaborazioni produttive con le aziende del

territorio e allo sviluppo d’imprese creative che promuovano il talento giovanile

- creazione di sinergie con operatori turistici e dei settori della ristorazione, del catering

e del banqueting

Teaser container

Approfondimenti

testo di prova
testo di prova
testo di prova

Title

Titolo

maggiori info

Jamini Roy. Dalla tradizione alla modernità

a cura di Elisa Gagliardi Mangilli e Barbara Gianinazzi
Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2014 Chf. 42.-