Museo delle Culture uses cookies to improve the user experience. If you need more information click on the privacy page. Privacy policy X
Il Museo delle Culture è:
Un’organizzazione di medie dimensioni, focalizzata su progetti culturali unici e originali, fortemente legato al territorio ticinese, •come elemento strategico della visione cosmopolita e multiculturale della Città di Lugano, ma anche con una forte vocazione internazionale;essendo ben inserito nella rete dei musei svizzeri, europei e internazionali.
Un importante divulgatore dell’arte etnica e contemporanea di Asia, Africa, Oceania e America;
Una realtà consolidata e un riferimento nelle relazioni di diplomazia culturale,
Innovativo, organizzato, produttivo, focalizzato sull’autofinanziamento
Un capitale museale unico ed inestimabile con una esposizione permanente continuamente valorizzata sistematicamente grazie a dei cicli di esposizione tematici (add hyperlink a espone) e una continua attività di acquisizione di nuove collezioni e opere d’ arte
Aperto al pubblico di norma, temporaneamente chiuso in vista del trasferimento a villa malpensata (add hyperlink), e una nuova metamorfosi prevista nel 2017.
email
La missione generale di ogni museo è conservare il patrimonio di una comunità e divulgarne i valori.
La missione specifica del Museo delle Culture è coniugare antropologia ed arte. Di conseguenza, i campi di indagine del MCL sono la creatività, la concezione estetica e il prodotto finale, cioè l’opera d’arte etnica.
Antropologia e Arte
La missione generale di ogni museo è conservare il patrimonio di una comunità e divulgarne i valori.
La missione specifica del Museo delle Culture è coniugare antropologia ed arte. Di conseguenza, i campi di indagine del MCL sono la creatività, la concezione estetica e il prodotto finale, cioè l’opera d’arte etnica.
Il Museo delle Culture e il Territorio
Il Museo delle Culture è oggi parte integrante dell’offerta culturale della Città di Lugano e si propone come divulgatore d’arte e cultura e riferimento anche per:
il Canton Ticino, la parte italiana del Cantone dei Grigioni, l’intera Svizzera
le province italiane di Como, Varese e Verbania-Cusio-Ossola, con le quali il Canton Ticino costituisce la Comunità di lavoro della Regio Insubrica
le province di Milano e Monza-Brianza, specie in vista dell’appuntamento di Expo 2015
le scuole, le università, il sistema della formazione e della ricerca, attraverso un programma di attività di formazione, dall’edutainment ai master post-universitari
Il Museo delle Culture e il Pubblico
Il MCL ha come vocazione un’ interazione continua e dinamica con il pubblico, offrendo un centro culturale concepito come uno spazio aperto a molteplici occasioni di rincontri.
Obbiettivi:
accrescere la conoscenza del luogo in cui risiede e delle sue meraviglie
avvio di collaborazioni che valorizzino gli spazi del Museo
creazione di uno spazio aperto alle collaborazioni produttive con le aziende del territorio e allo sviluppo d’imprese creative che promuovano il talento giovanile
creazione di sinergie con operatori turistici e dei settori della ristorazione, del catering e del banqueting
Il Museo delle Culture e il territorio
Il Museo delle Culture è oggi parte integrante dell’offerta culturale della Città di Lugano e si propone come divulgatore d’arte e cultura e riferimento anche per:
- il Canton Ticino, la parte italiana del Cantone dei Grigioni, l’intera Svizzera
- le province italiane di Como, Varese e Verbania-Cusio-Ossola, con le quali il Canton Ticino costituisce la Comunità di lavoro della Regio Insubrica
- le province di Milano e Monza-Brianza, specie in vista dell’appuntamento di Expo 2015
- le scuole, le università, il sistema della formazione e della ricerca, attraverso un programma di attività di formazione, dall’edutainment ai master post-universitari
MCL e la valorizzazione del territorio: gli obiettivi
accrescere la conoscenza del luogo in cui risiede e delle sue meraviglie
- avvio di collaborazioni che valorizzino gli spazi del Museo
- creazione di uno spazio aperto alle collaborazioni produttive con le aziende del
territorio e allo sviluppo d’imprese creative che promuovano il talento giovanile
- creazione di sinergie con operatori turistici e dei settori della ristorazione, del catering
e del banqueting