16 June 2023

16 giugno Laboratorio teatrale SEGNO AGLI ANTIPODI

Venerdì 16 giugno dalle ore 10:00 alle ore 12:00 ci sarà una visita all'esposizione temporanea "Arte agli Antipodi. La Collezione Brignoni" e un incontro con Francesco Paolo Campione, curatore della mostra e direttore del MUSEC.
L’incontro (aperto a tutti) segna l’avvio del Laboratorio teatrale SEGNO AGLI ANTIPODI organizzato dall’associazione Il Letterificio dell'Università della Svizzera italiana (USI).

L'obiettivo è la creazione di uno spettacolo originale ispirato all’esposizione temporanea "Arte agli antipodi". Il lavoro nascerà dal confronto individuale - in armonia o in contrasto - con le opere esposte.

Il 31 agosto è la scadenza per presentare le reazioni-riflessioni-creazioni all’esposizione del MUSEC (inviando una mail a: letterificio@usi.ch). Un primo incontro e l’inizio della gestazione è previsto il 16 e 17 settembre, mentre il laboratorio intensivo per la realizzazione dello spettacolo si terrà dall’11 al 18 febbraio 2024 al Teatro Foce di Lugano. Lo spettacolo debutterà il 18 febbraio 2024 (ore 18:00) al Teatro Foce.

Il laboratorio sarà animato da Julius Effenberger, regista con vasta esperienza internazionale, accompagnato da Emanuela Bonini, marionettista (Parigi), Khadim Niang, percussionista (Senegal), Maurizio Canetta, ex-direttore RSI nella veste di un "attore sfuggente".

Saranno ammessi un massimo 10 partecipanti. 
Costi di iscrizione: CHF 50 (per membri USI); CHF 200 (per esterni)

Come partecipare al Laboratorio?
Visitare l’esposizione / farsi coinvolgere / immedesimarsi in una delle sculture / farle opposizione mentale, amarla o disprezzarla / da quale stato d’animo è abitata? / qual è la sua anima? / come si esprime? / cosa farà dopo / cosa faceva prima di essere una scultura? / come interagisce con l’Altro, qui, con me?
E da questa avventura individuale, intima, far nascere un umore-parola-movimento-brano-poesia-riso-suono-sogno-sussurro-grido-figura-disegno-acconciatura-danza-benedizione maledizione. 
Un lavoro per coinvolgere corpo-voce-mente con l’anima delle sculture.

Per maggiori informazioni: letterificio@usi.ch

Letterificio 2023

Scultura balinese della Collezione Brignoni esposta al MUSEC