11 September 2023

Le "affinità segrete" di Serge Brignoni raccontate da Nicoletta Ossanna Cavadini

Lunedì 11 settembre 2023 alle ore 18.30 Nicoletta Ossanna Cavadini terrà la conferenza: Le "affinità segrete" di Serge Brignoni. Direttrice m.a.x. museo e Spazio Officina, Centro Culturale Chiasso Nicoletta Ossanna Cavadini illustrerà non solo la passione di Serge Brignoni (1903-2002) per il collezionismo di arte etnica, ma anche il suo essere un artista a tutto tondo, con opere che spaziano dalla litografia all’acquarello e al dipinto, dalla xilografia alla gouache, dal bassorilievo alla scultura in ferro. L’artista Brignoni viaggerà molto durante tutta la sua vita, ma non visiterà mai i paesi dai quali giungono le opere della sua celebre collezione d’arte etnica e dai quali trae ispirazione per il suo percorso artistico: Estremo Oriente, Sud-Est asiatico, Indonesia e soprattutto Oceania. Eccezionale quindi la conoscenza e la competenza che sviluppa sul tema attraverso letture e frequentazioni, dimostrando sensibilità e grande introspezione psicologica.  

Nicoletta Ossanna Cavadini si è laureata all'Università di Venezia e ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’architettura e Storia dell’arte presso il Politecnico Federale di Zurigo, poi il postdottorato presso la University of California di Los Angeles. Nel 2013 ha curato con Francesco Paolo Campione la mostra mostra "Serge Brignoni (1903-2002) artista e collezionista. Il viaggio silenzioso" tenutasi a Chiasso e a Lugano.

Entrata libera
Dalle 17:30 alle 18:30 accesso gratuito all’esposizione ARTE AGLI ANTIPODI. LA COLLEZIONE BRIGNONI che si concluderà il prossimo 1° ottobre.

Nicoletta Ossanna Cavadini