Fondo Morigi

 

Il fondo librario Paolo Morigi (noto collezionista ed esperto di arte etnica), acquistato dal Museo delle Culture nel 2005, costituisce il nucleo della Biblioteca del museo.

Il fondo è composto da oltre 4000 volumi divisi in tre parti. La prima parte conta circa 2200 volumi di arte etnica e di archeologia delle civiltà dell'Africa, dell'America e dell'Oceania. Si tratta, nella più parte, di monografie di taglio etnografico ed etnologico, per lo più illustrate e di ottimo valore documentario.

La seconda parte conta circa 1.000 volumi di arte e archeologia relativi agli interessi collezionistici del proprietario. Si tratta di un settore eterogeneo che comprende monografie illustrate di arte medievale, di arte contemporanea, di arte orientale, di archeologia del medio e del vicino Oriente, nonché monografie di taglio tematico il cui contenuto trova spesso una relazione con argomenti che hanno a che fare con le forme e le specificità culturali delle opere d'arte etnica. Fra le opere della prima e della seconda parte, vi sono numerose edizioni rare e opere di notevole pregio editoriale.

La terza parte, infine, conta oltre 800 cataloghi d'asta delle maggiori case del mondo, accuratamente conservati. Di grande valore documentario è l'intera raccolta dei cataloghi d'asta di arte tribale e precolombiana di Christie's e Sotheby's, completa dei relativi auction result.

Oltre ai volumi, il Fondo comprende numerose riviste e una piccola fototeca che costituiscono parte accessoria, ma significativa, del corpus.