Museo delle Culture uses cookies to improve the user experience. If you need more information click on the privacy page. Privacy policy X
13 May 2023
SABATO 13 MAGGIO
15:30-16:30
Conferenza sulla storia e le forme della danza indiana a cura di Anna Tosato e dimostrazione di Giuditta de Concini
17:00-18:00
Workshop: la gestualità della danza indiana (le Mudra) a cura di Giuditta de Concini (dai 12 anni)
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
L’evento fa parte della manifestazione Festa Danzante. Clicca QUI per il programma completo
Anna Tosato
Dopo la laurea in lingue orientali presso l’università Ca’ Foscari di Venezia, si trasferisce in India, grazie a una borsa di studio dell’ICCR (Indian Council for Cultural Relations), che le permette di svolgere la sua attività di ricerca presso il dipartimento di archeologia dell’università di Mysore. Durante gli anni trascorsi in India, si dedica in particolare allo studio del sanscrito e degli śāstra con insegnanti tradizionali. Nel 2014 ottiene un dottorato di ricerca con una tesi sul rapporto tra la danza e la scultura nei templi medievali del sud dell’India.
Giuditta de Concini
Giuditta de Concini, danzatrice e insegnante, si accosta allo studio della danza contemporanea nel 1996 sotto la guida di Roberta Zerbini, approfondendo poi gli studi con Nicola Laudati e Simona Bertozzi. Dopo una laurea in Scienze della Comunicazione presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna e la nascita della prima figlia, Morgana, nel 2002 intraprende lo studio della danza Bharatanāṭyam in Italia con Nuria Sala Grau. Approfondisce lo studio con maestri indiani tra i quali C.K. Balagopalan, C.V. Chandrashekar, Sangeeta Ishvaran, Shantala Shivalingappa e soprattutto Leela Samson, attraverso lunghi soggiorni in India, e dal 2011 è allieva di Smt. Priyadarsini Govind. Dal 2009 collabora con il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna dove tiene annualmente alcune lezioni/spettacolo sul teatro danza dell’India del Sud. Nel 2010 accoglie con gioia l'arrivo di Jona. Nel 2012, assieme a 3 formidabili compagne, fonda Associazione Jaya, di cui è presidentessa e con cui organizza corsi, seminari ed eventi legati alla cultura indiana con un focus particolare sulle questioni di genere. Giuditta è co-fondatrice della Collettiva Dhuni.