Museo delle Culture uses cookies to improve the user experience. If you need more information click on the privacy page. Privacy policy X
30 October 2024
Il quarto episodio dell’ “Inchiesta sul Primitivismo” ci fa ascoltare il punto di vista di Christian Kaufmann, antropologo che, dopo aver svolto importanti ricerche sul campo in Papua Nuova Guinea e Vanuatu, dal 1970 al 2005 è stato curatore delle collezioni d’arte oceanica del Museo delle Culture di Basilea. Apriamo la riflessione ad altre domande importanti del dibattito sul Primitivismo. Qual è stato l’interesse degli artisti delle Avanguardie, degli storici dell’arte e dei collezionisti per gli artisti e i contesti di produzione delle opere d’arte non-europee? E ancora: quali sono le idee sottese al concetto di Primitivismo?
“Inchiesta sul Primitivismo” è un progetto a cura di Massimiliano Vitali, ricercatore MUSEC, realizzato nell’ambito di “Cultura in movimento”, iniziativa coordinata dall’Ufficio del sostegno alla cultura del Cantone Ticino in collaborazione con l’Ufficio fondi Swisslos e con il sostegno dell’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.
Per ascoltare la puntata clicca qui