06 October 2017

Riapre Villa Malpensata. Il MUSEC presenta il suo nuovo programma

Il 3 maggio 2018 riaprirà Villa Malpensata. Il MUSEC - Museo delle Culture di Lugano anticipa l’apertura definitiva (in programma nell’aprile del 2019) con il primo assaggio del suo nuovo ciclo espositivo dedicato alle collezioni e ai collezionisti e intitolato «Cameredarte».

La prima mostra sarà interamente centrata sulla figura storica e mitica del samurai. Saranno esposte per la prima volta le 10 splendide armature donate al MUSEC da Paolo Morigi insieme a una ricca selezione di stampe xilografiche e fotografie all’albumina colorate a mano e ad alcuni esempi di armi bianche, le famose katana.

Proseguono, nel frattempo, i lavori di ristrutturazione della Villa Malpensata e la preparazione delle altre attività espositive che inaugureranno la nuova sede del Museo nell’aprile del 2019.

Per la presentazione del programma del Museo è stata realizzata una pubblicazione che si può scaricare anche dal sito web del MUSEC e che contiene tutti i dettagli del progetto museografico, alcuni dati e una breve storia in cifre del Museo dal suo rilancio nel 2005 ad oggi.

Armatura Morigi per news

Armatura da samurai della Collezione Morigi, inizio XVII secolo.